È online la Banca Dati dei Pareri
È online la Banca Dati dei Pareri, uno strumento operativo utile alle Amministrazioni, ai dipendenti pubblici e agli operatori del sistema giuridico, per conoscere l’evoluzione normativa e gli orientamenti del Dipartimento della Funzione Pubblica, riguardanti il pubblico impiego, l’organizzazione amministrativa e la gestione del personale della P.A., volti ad assicurare una omogenea e corretta applicazione degli istituti che presentano difficoltà interpretative.
L’applicativo, presente all’interno del portale Lavoropubblico.gov.it, contiene oltre 400 documenti: direttive, pareri e note circolari in materia di trattamento giuridico, economico e previdenziale del personale e della dirigenza pubblica. Grazie ai filtri della ricerca avanzata è possibile selezionarli per tipologia, argomento, destinatari, data di pubblicazione ed ambito giuridico.
La Banca Dati dei Pareri è realizzata nell’ambito del progetto “Portale Lavoro pubblico – Strumenti, sistemi informativi e azioni di accompagnamento per una gestione strategica delle risorse umane” – PON Governance e Capacità istituzionale 2014- 2020. Il suo obiettivo è duplice: per le Amministrazioni e i dipendenti pubblici mira a rafforzare la capacità istituzionale e accrescere la consapevolezza sugli istituti del pubblico impiego; per il Dipartimento della Funzione Pubblica si propone di svolgere analisi su questioni interpretative riguardanti l’organizzazione amministrativa e la gestione del personale e di monitorare l’applicazione dei provvedimenti normativi per definire percorsi di capacity building.
Inoltre, lo strumento va nella direzione dell’innovazione digitale della Pubblica Amministrazione. L'accesso all'archivio digitale da un unico punto permette di avere una panoramica sull'evoluzione normativa in materia di organizzazione e disciplina del lavoro pubblico, attraverso la raccolta sistematica dei pareri già rilasciati e pubblicati dal Dipartimento della Funzione Pubblica.