Risorse in Comune
L’ Avviso pubblico "Risorse in Comune”, promosso e realizzato dal Dipartimento della funzione pubblica e in collaborazione con Consip SpA, Invitalia e Formez PA, è volto a sostenere il rinnovamento delle PA locali nel contesto dell’iniziativa Next Generation EU.
Con una dotazione complessiva di 100 milioni di euro, l’Avviso – finanziato nell’ambito della Missione 1, Componente 1, Investimento 2.3, Sub-investimento 2.3.2 “Sviluppo delle capacità nella pianificazione, organizzazione e formazione strategica della forza lavoro” del PNRR - mira infatti a rafforzare concretamente la capacità amministrativa delle amministrazioni locali, sostenendone il processo di trasformazione organizzativa e digitale e migliorando l’efficienza complessiva dei servizi pubblici.
Tramite l’Avviso, il Dipartimento della funzione pubblica mette a disposizione di tutti i Comuni con popolazione residente compresa tra 5.000 e 25.000 abitanti (al 31 dicembre 2024) risorse volte ad acquistare sul Catalogo MePA, tramite il portale Acquistinretepa, beni e servizi classificati nell’ambito di 9 categorie merceologiche già individuate, per:
- creare spazi che supportino la varietà di attività svolte quotidianamente negli uffici pubblici;
- potenziare l'efficienza informatica per facilitare la comunicazione tra i membri dei team di lavoro e promuovere metodi innovativi di gestione delle informazioni;
- valorizzare il capitale umano supportando il miglioramento dell'esperienza lavorativa.
Si è conclusa il 10 dicembre 2025 la Fase 1 di acquisizione delle adesioni all’Avviso “Risorse in Comune”. Sono 1.853 i Comuni che hanno presentato domanda di partecipazione: una quota superiore al 92% della platea potenziale, per un risultato significativo che è stato raggiunto in modo omogeneo in tutte le aree geografiche e fasce dimensionali.
Il 30 dicembre 2025 è stato pubblicato il Decreto di ammissione al finanziamento che elenca, nell’ allegato, i Comuni beneficiari del finanziamento, unitamente all’importo attribuito, in coerenza con i criteri previsti dall’Avviso.
I Comuni indicati nell’elenco possono sin d’ora procedere alla formale ed espressa accettazione del finanziamento, effettuando i seguenti passaggi:
- accedere alla piattaforma “Sistema CUP” e, seguendo le apposite istruzioni operative, generare il CUP relativo all’Avviso “Risorse in Comune” tramite l’associazione al Template n. 2510006;
- accedere all’Area riservata della piattaforma Lavoro Pubblico e, per espressa accettazione del finanziamento, comunicare il CUP al Dipartimento della funzione pubblica attraverso la funzione dedicata presente nell’applicativo “Risorse in Comune”.
Tali attività dovranno essere completate entro e non oltre le ore 23:59 del 23 gennaio 2026, a pena di esclusione dal finanziamento.
Decorso tale termine, il Dipartimento della funzione pubblica, con apposito Decreto, pubblicherà l’elenco definitivo dei Comuni ammessi al finanziamento, i quali potranno procedere con le successive fasi di acquisto.
Si anticipa che è in fase di organizzazione un nuovo webinar nell’ambito del quale saranno fornite informazioni e chiarimenti sull’iter relativo alla finalizzazione del finanziamento, tramite generazione e comunicazione del CUP, e allo svolgimento delle procedure di acquisto.
Decreto di amissione al finanziamento
Comuni ammissibili al finanziamento
Guida alla generazione del CUP
Guida alla comunicazione del CUP
FAQ
Casi d'uso
FAQ per la registrazione al Portale Lavoro Pubblico
FAQ sui requisiti PNRR per gli acquisti MePA
Allegato 1 - Dichiarazione rispetto principi PNRR
Allegato 2 - Autodichiarazione
Allegato 3 - Dichiarazione assenza conflitto di interesse
Allegato 4 - Dichiarazione DNSH/CAM
Per comunicare il CUP accedere all’area riservata.