Contributo Segretari Comunali

Nel dpcm del 1° maggio 2023, nell’ambito degli stanziamenti del Fondo di cui all’articolo 31-bis, co. 5, del decreto-legge n.152/2021, sono stati fissati, tra le altre misure,  anche i criteri di riparto delle risorse dirette a sostenere la spesa del trattamento stipendiale dei segretari comunali.

La misura condivisa dal Dipartimento della Funzione Pubblica e dal Ministero dell’Interno è finalizzata a sostenere l’operatività dei Comuni di minore dimensione demografica (fino a 5 mila abitanti) per assicurarne la piena funzionalità e capacità amministrativa nell’attuazione degli obiettivi previsti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza.

Al riguardo, le amministrazioni interessate hanno presentato una apposita richiesta attraverso il portale “Lavoro Pubblico” (lavoropubblico.gov.it).

L’importo del sostegno è determinato in euro 40.000,00 per ciascuna delle annualità, a partire dal 2023 e fino al 2026, e sarà conferito sulla base delle istanze presentate, secondo l’ordine di graduatoria, avendo riguardo alle priorità individuate all’art. 4 del richiamato dpcm del 1° maggio 2023, nei limiti delle risorse disponibili.

Per i comuni presenti nella graduatoria di merito, pubblicata il 4 ottobre 2023, è ora disponibile la funzionalità per la comunicazione dell’avvenuta nomina dei segretari comunali e dell’eventuale interruzione dell’incarico, al fine di ottemperare alle condizioni poste dalla normativa per l’erogazione del contributo

 

Normativa