Ampia partecipazione all'Avviso “Risorse in Comune”
Si è conclusa il 10 dicembre la fase di candidatura dell’Avviso “Risorse in Comune”, l’iniziativa del Dipartimento della Funzione Pubblica finanziata dal PNRR - NextGenerationEU, rivolta ai Comuni tra 5.000 e 25.000 abitanti.
Sono 1.853 i Comuni che hanno presentato domanda di partecipazione: una quota superiore al 92% della platea potenziale, per un risultato significativo che è stato raggiunto in modo omogeneo in tutte le aree geografiche e fasce dimensionali. Un’adesione ampia che conferma il forte interesse degli Enti locali per gli interventi previsti dall’Avviso, finalizzati a potenziare capacità amministrativa, infrastrutture digitali, strumenti informatici e spazi di lavoro più moderni ed efficienti.
Da oggi è online il Decreto di ammissione al finanziamento che elenca, nell’allegato, i Comuni ammissibili al finanziamento indicando, per ciascuno di essi, l’importo del finanziamento attribuito, in coerenza con i criteri previsti dall’Avviso.
Fino al 23 gennaio 2026, i Comuni indicati nell’elenco potranno procedere alla formale ed espressa accettazione del finanziamento, effettuando i seguenti passaggi:
acquisire il CUP, attraverso l’applicativo “Sistema CUP” del Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica (DIPE), raggiungibile al link Sistema CUP, e associazione dello stesso al CUP template n. 2510006 del Sub-investimento 2.3.2.;
comunicare il CUP al Dipartimento della funzione pubblica tramite il Portale Lavoro Pubblico, attraverso l’applicazione Risorse in Comune, per espressa accettazione del finanziamento.
Successivamente, con apposito Decreto, sarà reso disponibile l’elenco definitivo dei Comuni ammessi al finanziamento i quali potranno procedere alle fasi di acquisto.
Per accompagnare le amministrazioni comunali in questa importante fase di attività, oltre alle guide operative che saranno rese disponibili sulle piattaforme dedicate, è prevista la realizzazione di un webinar operativo nell’ambito del quale saranno forniti tutti i dettagli funzionali alla migliore realizzazione delle attività.
Per ogni aggiornamento consulta le pagine dedicate sulle piattaforme SharePA e Lavoro Pubblico .
Ogni piccolo cambiamento rende più grande il Paese!