Prima giornata di Lavoro Agile di Roma
Diffondere nelle amministrazioni pubbliche un nuovo modello culturale di organizzazione del lavoro più funzionale, flessibile e orientato al risultato. Per sensibilizzare amministratori, dirigenti, imprenditori, lavoratori e cittadini sulle opportunità offerte dal lavoro agile, il Dipartimento per le Pari Opportunità organizza la Prima giornata di Lavoro Agile di Roma, il 13 dicembre prossimo. Che lo smart working debba far parte delle pubbliche amministrazioni lo prevede l’articolo 14 della Legge 7 agosto, n 124 del 2015
Il lavoro agile è in grado di influire sulla produttività e sul livello di benessere organizzativo dei dipendenti, con un generale miglioramento della qualità della vita, anche in termini di conciliazione vita/lavoro. Il progetto del Dipartimento Pari Opportunità prevede, in particolare, la realizzazione di sperimentazioni pilota per l’attuazione di percorsi di smart working in 25 pubbliche amministrazioni, centrali, regionali e locali; interventi di formazione e change management, attività di divulgazione e comunicazione.
Alla giornata del lavoro agile interviene Maria Barilà, Capo Dipartimento della Funzione pubblica che illustrerà le finalità della rilevazione nel quadro delle riforme di modernizzazione della PA .