Monitoraggio sullo stato di applicazione del lavoro agile nelle pubbliche amministrazioni
Il Dipartimento della Funzione Pubblica, nell'ambito delle attività di indirizzo e coordinamento rivolte alle amministrazioni per l’attuazione delle politiche sul lavoro pubblico, avvia una ricognizione sullo stato di applicazione del Lavoro agile in coerenza con quanto indicato nell'art. 14 della legge 124/2015 e nella Direttiva n. 3 del 2017 che introduce le “Linee guida contenenti regole inerenti all'organizzazione del lavoro finalizzate a promuovere la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro dei dipendenti”.
Tale iniziativa, destinata alle Amministrazioni centrali dello Stato, vede quali destinatari gli Organi a rilevanza costituzionale, i Ministeri, le Agenzie, gli Enti previdenziali assistenziali, gli Enti pubblici non economici, gli Enti parco nazionali, le Università, gli Istituti di ricerca e sperimentazione. Sono interessate inoltre le Autorità indipendenti.
Le restanti amministrazioni potranno comunque accedere alla ricognizione su base volontaria, con le medesime modalità previste per le Amministrazioni centrali.
La rilevazione viene realizzata attraverso un questionario informatizzato somministrato on line nel Portale Lavoro pubblico.
Per accedere al questionario è necessario registrarsi al Portale, seguendo le istruzioni pubblicate nell'apposita area di Registrazione, e/o autenticarsi.
La rilevazione si conclude il 15 dicembre 2018.
Per eventuali quesiti in merito alla compilazione del questionario scrivere a assistenza@lavoropubblico.gov.it; per assistenza informatica e supporto alla registrazione e autenticazione al Portale è attivo l’indirizzo di posta elettronica lavoropubblico@formez.it.