Portale Lavoropubblico.gov per i Comuni nel 2022: Formez PA all’Assemblea ANCI
Dal 22 al 24 novembre Formez PA parteciperà alla XXXIX Assemblea Nazionale di ANCI che si terrà presso il complesso fieristico di Bergamo e che sarà aperta dall’intervento del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Nel corso della tre giorni, organizzata dall’Associazione Nazionale Comuni Italiani, i visitatori dell’evento potranno conoscere meglio 8 progetti che Formez PA illustrerà presso lo stand condiviso con il Dipartimento della Funzione Pubblica.
I progetti riguardano gli Enti più prossimi al cittadino e spaziano da azioni di supporto alla digitalizzazione e al miglioramento amministrativo dei Comuni, ad interventi di rafforzamento della governance e delle competenze in tema di tutela ambientale, anche attraverso l’attuazione di percorsi formativi dedicati.
Tra gli 8 progetti presentati spicca anche l’azione di help desk e recall nella quale Formez PA ha affiancato il Dipartimento della Funzione Pubblica nel rafforzare la capacità di accedere ai finanziamenti per l’attuazione del PNRR dei Comuni con una popolazione inferiore ai 5.000 abitanti.
Nell’ambito del progetto Lavoropubblico.gov.it, quest’anno i piccoli Comuni sono stati infatti supportati attraverso la ricognizione dei fabbisogni di specifiche professionalità necessarie all’attuazione del PNRR e il sostegno all’accesso ai finanziamenti per le assunzioni di personale a tempo determinato, svolte tramite l’applicativo “Monitoraggio esigenze assunzionali” sul portale lavoropubblico.gov.it.
Sono stati 2.389 gli interventi di assistenza tecnica, 1.792 i controlli documentali e 1.587 le comunicazioni inviate agli Enti. Queste attività hanno consentito a 760 Comuni di completare correttamente l’iter di invio dell’istanza ed essere ammessi all’istruttoria per accedere al fondo da 30 milioni di euro per la realizzazione dei progetti del PNRR, previsto dal decreto-legge 152/2021.