Monitoraggio delle graduatorie concorsuali delle PA
Dal 15 ottobre 2018 è attivo il nuovo sistema di “ Monitoraggio delle graduatorie concorsuali delle PA” in attuazione dell'articolo 4, comma 5, del decreto-legge 31 agosto 2013, n. 101, convertito con modificazioni dalla legge 30 ottobre 2013, n. 125, in base al quale tutte le amministrazioni pubbliche sono tenute a comunicare dati e informazioni sui vincitori e idonei inseriti in graduatorie ancora vigenti a seguito di concorsi per assunzioni a tempo indeterminato.
Nella sua rinnovata veste il Sistema è strutturato in due principali aree di lavoro:
- Ricerca e visualizza graduatorie: consente alle amministrazioni di effettuare ricerche strutturate, eventualmente anche in modalità integrata, per ambito territoriale regionale o provinciale, per tipologia di ente, comparto e qualifica professionale. A titolo sperimentale è anche attivata la possibilità di ricercare i profili professionali per aree e famiglie professionali.
- Reportistica: permette di acquisire informazioni di natura statistica sull’andamento del fenomeno monitorato, sia di tipo sintetico che analitico.
Mediante la funzionalità Esporta dati amministrazioni è possibile per tutti i portatori di interesse verificare, in una apposita lista scaricabile in formato aperto, l’effettivo adempimento, da parte delle amministrazioni, dell’obbligo di dichiarazione delle graduatorie concorsuali vigenti. Tale obbligo implica anche la dichiarazione di assenza di graduatorie.