Graduatorie Concorsuali

Applicativo per la dichiarazione e la ricerca delle graduatorie concorsuali delle PA

L’applicazione Graduatorie concorsuali acquisisce le dichiarazioni previste ai sensi dell'articolo 4, comma 5, del decreto-legge 31 agosto 2013, n. 101, convertito con modificazioni dalla legge 30 ottobre 2013, n. 125, in base al quale tutte le amministrazioni pubbliche sono tenute a comunicare le proprie graduatorie e aggiornare costantemente, ove necessario, i precedenti dati inseriti.

L’applicazione consente, sulla base dei dati comunicati e di un gran numero di criteri di ricerca implementati:

  • alle Amministrazioni e agli enti pubblici, di verificare l’eventuale esistenza di profili professionali di interesse tra i vincitori o gli idonei delle graduatorie vigenti di altre amministrazioni;
  • ai portatori di interesse di effettuare ricerche e consultazioni delle informazioni sulle graduatorie concorsuali ancora vigenti.

In quanto tenute a comunicare la propria situazione e aggiornare costantemente, ove necessario, i precedenti dati inseriti, le amministrazioni devono  aggiornare le graduatorie precedentemente inserite con i dati e le informazioni mancanti o inserire le eventuali nuove graduatorie concorsuali nel frattempo approvate. Il sistema di verifica pubblicato consente infatti a tutti i portatori di interesse di verificare in tempo reale l’effettiva dichiarazione delle nuove graduatorie e lo stato dell’aggiornamento effettuato da parte di ciascuna amministrazione.

Per la consultazione delle istruzioni per l’aggiornamento dei dati possono leggere le Istruzioni per l'aggiornamento dei dati.

Amministrazioni
882
Graduatorie
4229
Posti Banditi
11427
Vincitori Assunti
9407
Ultimo aggiornamento al 29/03/2024

Normativa